L’Università delle Generazioni ha voluto incontrare i giovani dell’associazione Identità Alto Molisana che si è recentemente costituita con importanti finalità di impegno per il progresso e la rinascita di queste montagne.
Al centro dell’incontro un’accorata riflessione sulla ‘rappresentatività politica’ che manca a livelli superiori (regione, parlamenti italiano ed europeo), senza la quale è assai difficoltoso portare avanti iniziative promozionali serie ed efficaci.
Secondo l’Università delle Generazioni, la ‘Generazione Iam (nata e cresciuta nel benessere, costituita prevalentemente da giovani attorno ai 30 anni, in gran parte laureati o diplomati, continuatori di utili imprese familiari) potrebbe e dovrebbe essere protagonista di quel recupero di rappresentatività che oggi manca ad Agnone e all’Alto Molise.
“Tali iniziative – evidenzia Domenico Lanciano – erano già state indicate o sollecitate più volte alla società altomolisana dalla stessa Università delle Generazioni con la visita della stampa estera nel maggio 2014 e con la proposta ‘Agnone città dei raduni’ e con due progetti turistici orientati”.