“Un buon accordo, migliorabile come tutti gli accordi integrativi, ma che consente di impegnare tutto il Fondo d’Istituto in attività che coinvolgono sia il personale docente che gli amministrativi”.
Andrea Cutillo, Segretario della Uil Rua del Molise, si esprime in questi termini circa la seduta di contrattazione integrativa tenuta al Conservatorio ‘Perosi’ di Campobasso.
“Il contratto di quest’anno, che si profila corposo nella sua consistenza in virtù della possibilità del Conservatorio di utilizzare tutte le risorse assegnate dal Miur – prosegue Cutillo – contempera sia le esigenze dell’amministrazione che le legittime aspettative dei lavoratori, che non avranno, in base alla recente sentenza della Consulta, alcun recupero salariale dal blocco degli stipendi in vigore dal 2010. Abbiamo apprezzato, insieme ai componenti della Rsu Lepri e Bandernuola, le numerose attività concertistiche sul territorio, possibili anche grazie all’elevata professionalità dei docenti del Conservatorio, ma anche l’adozione di specifiche progettualitá che premiano il maggior impegno del personale amministrativo. Ci auguriamo che in futuro vi siano relazioni sindacali sempre più proficue basate sul confronto schietto fra le parti senza secondi fini, ma avendo come unico obiettivo la tutela dei lavoratori e il buon andamento dell’Istituzione”.