Prende il via la seconda edizione della rassegna di serenate tipiche molisane. Dopo il successo dell’anno passato, le serenate da Sepino sbarcano a Macchiagodena, paese vincitore della passata edizione.

Una rassegna unica nel suo genere che coinvolge gruppi folkloristici e non dell’intera regione all’insegna di una sana ‘serenata all’amata’, che raccoglie il frutto affacciata ad un balcone.

Quest’anno il balcone sarà ancora più bello ed ambito. Infatti la manifestazione si terrà in piazza Castello venerdì a Macchiagodena a partire dalle 17 in quello che è un luogo d’amore con la serenata dei signori ‘Centomani’, ultimi inquilini del maniero.

Tanti i gruppi che si esibiranno : la Polifonica Monforte e Fontanavecchia da Campobasso; Macchiagodena, paese ospitante con il suo gruppo vincitore della passata stagione dal nome intrigante (Ru Ntrecc), da Rionero Sannitico il gruppo Le Terre Rioneresi; da Sant’Elia a Pianisi il gruppo delle emergenti: giovanissime di Sant’Elia; da Chiauci i Cap e Danniare, da Forlì del Sannio la Vandresa; da Spinete il gruppo San Giovanni; da Frosolone il gruppo della Proloco; da Baranello le Bangale; da Letino con il costume più bello d’Italia Ri Tinazzoli e ancora Montaquila, Agnone ed altri paesi.

Le canzoni da presentare vanno da un minimo di un brano ad un massimo di tre e potranno essere intonate a cappella oppure con l’accompagnamento di uno strumento musicale. Le serenate riguardano sia la categoria di corteggiamento sia la categoria a dispetto o entrambe . La giuria è composta da Persone di grande esperienza e di riconosciuta competenza come Franco De Socio, Francesca Spallone, Mauro Gioielli, Nadia Notardonato e Ferrara Santamaria.

Per il gruppo vincitore il premio di 300 euro, ma è previsto anche un antico gioiello di orificeria poplare molisana per il costume più bello della ragazza.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.