Anche Riccia ha aderito all’unanimità all’Egam. Lo ha fatto nel corso dell’ultimo consiglio comunale dov’è stata approvata la delibera di ingresso.
L’Egam è l’Ente di governo dell’ambito del Molise per il servizio idrico integrato. L’amministrazione comunale di Riccia, in tal senso, ha invitato in aula Mario Ferocino, componente del gruppo di lavoro creato dalla Regione per l’assistenza tecnico-amministrativa e metodologica. Con slides e documenti sono stati illustrati nei dettagli struttura organizzativa, finalità dell’ente, modalità di supporto ai Comuni e vantaggi per il territorio molisano.
Una serie di nuove disposizioni così giungeranno in materia di organizzazione del servizio idrico integrato, costituito dall’insieme dei servizi pubblici di captazione, adduzione e distribuzione di acqua ad usi civili, di fognatura e di depurazione delle acque reflue, con esclusione, del servizio pubblico di rilevanza strategica di gestione dei grandi invasi, di captazione e grande adduzione delle risorse idriche ad usi plurimi.