Anche quest’anno l’Unione degli Studenti organizza a Campobasso il mercatino del libro usato previsto da lunedì 10 agosto al 12 settembre in Piazzetta Palombo tutti i giorni tranne il sabato pomeriggio dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19.

“Il costo dei libri e del materiale scolastico – fanno sapere dalla sigla studentesca – è una delle più grosse barriere all’accesso del sapere: le ultime indagini di Ferderconsumatori  e Codacons mostrano che  mediamente per i libri più due dizionari si spendono 529,50 € a ragazzo. Per contrastare questa enorme spesa da parte delle famiglie, mettiamo in pratica un servizio di scambio di libri tra studenti in modo da abbattere i costi. Questo servizio serve a coprire la mancanza di una legge regionale sul diritto allo studio che preveda il comodato d’ uso dei libri di testo e, più in generale, investimenti sull’accesso alla conoscenza e alla cultura. A livello nazionale riscontriamo una situazione analoga: nella riforma sulla ‘buona scuola’ non si parla minimamente di diritto allo studio, in più tramite una nota del ministero del 9 aprile 2014 viene abrogato anche il vincolo pluriennale di adozione dei libri scolastici permettendo ai docenti di adottare una nuova edizione ogni anno. Questo va sicuramente incontro alle esigenze di guadagno degli editori, mettendo in difficoltà il mercato dell’usato. Noi, però, continueremo a offrire un servizio efficiente e di reale aiuto alle famiglie”.

Due i periodi del mercatino: da lunedì al 22 agosto ci sarà il ritiro dei libri usati. Dal 24 agosto al 12 settembre, invece, la vendita degli stessi. I libri verranno catalogati, messi in conto vendita e venduti al 50% del prezzo di copertina attuale. Il ricavato delle vendite verrà ripartito: il 40% del prezzo di copertina verrà incassato dal proprietario mentre il 10% del prezzo di copertina verrà incassato dall’associazione come contributo per finanziare il mercatino e le altre iniziative.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.