Tornano alla carica i comitati civici ‘Termoli decide’ e ‘partecipaTErmoli’, promotori dei referendum consultivi cittadini legati alla realizzazione del tunnel tra il porto e il lungomare ‘Cristoforo Colombo’, l’acquisizione del fabbricato noto come ‘ex Cinema Teatro Adriatico’ e lo spostamento del tracciato ferroviario.
In particolare, al centro della denuncia c’è la negligente assenza della Commissione per il referendum chiamata a dichiarare l’ammissibilità dei quesiti da sottoporre al voto dei cittadini, organo previsto da Statuto e Regolamento comunale e la cui mancanza blocca tutto l’iter che porta a fissare la data del referendum.
Di qui l’esortazione a tutto il consiglio comunale a provvedere nella prossima assise alla nomina delle quattro figure che insieme al Segretario comunale andranno a costituire la Commissione per il referendum.
“La volontà di instaurare con l’Amministrazione comunale un rapporto collaborativo e propositivo è malauguratamente naufragata in un mare di colpevoli e capziosi sofismi”, la denuncia.
Di qui la convocazione di una conferenza stampa sabato mattina (26 settembre alle 9.30) in cui saranno illustrate tutte le prossime iniziative.