Il commissario straordinario del Comune di Isernia Vittorio Saladino ha incontrato l’onorevole termolese del Pd Laura Venittelli. Si è parlato del finanziamento che il governo italiano ha ottenuto dalla Banca europea investimenti per l’edilizia scolastica, secondo un piano di interventi il cui fabbisogno iniziale ammonta a 905 milioni di euro, in mutui agevolati che potranno essere accesi dalle Regioni in base alle esigenze degli enti locali, con oneri di ammortamento a totale carico dello Stato.
“L’onorevole Vennittelli – ha dichiarato Saladino al termine dell’incontro – mi ha informato che fra gli edifici che beneficeranno di tali risorse ce ne sono due di Isernia, ossia l’istituto San Giovanni Bosco, con uno stanziamento di 6.507.447 euro, e la scuola San Pietro Celestino, con un finanziamento di 1.109.195 euro. Si tratta di somme rilevanti, che consentiranno opere di ristrutturazione ed adeguamento antisismico”.
“Il Molise – ha aggiunto la deputata del PD – è davvero sensibile ai temi della sicurezza dei plessi scolastici. Consapevole delle emergenze territoriali, mi sono impegnata affinché una parte consistente dei finanziamenti venisse riservata alle scuole presenti nella provincia di Isernia, e il capoluogo non sarà il solo a beneficiarne; i mutui riguarderanno anche altri enti locali proprietari di immobili scolastici, con positive ricadute sull’intero comparto delle imprese edilizie”.