Circa 300 alunni e 55 docenti accompagnatori, provenienti da varie regioni, per un totale di 55 squadre divise tra scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado. Sono i numeri della nona edizione delle ‘Olimpiadi della lingua italiana’ in programma venerdì e sabato (15 e 16 aprile) a Larino. La competizione a squadre p nata nel 2008 da un’idea di Giuliana Fiorentino, docente di Linguistica dell’Università del Molise.
La gara riguarda la conoscenza della lingua italiana in tutti i suoi molteplici aspetti normativi, ma anche stilistici ed è rivolta a studenti dell’ultimo anno delle scuole primarie e secondarie di primo grado e agli gli studenti del secondo anno delle scuole secondarie di secondo grado.
L’evento vuol essere anche una riflessione sulla lingua mirata alla rilevanza della conoscenza della grammatica per un uso corretto della lingua e di un potenziamento di tutte le competenze linguistiche (lettura, scrittura, ascolto, parlato); sul valore di sapere di per sé formativo della conoscenza metalinguistica e sulla possibilità di sviluppare e affinare la capacità di analisi e di risoluzione dei problemi.