Un evento per la città di Campobasso: il nécessaire da barba e capelli in acciaio traforato commissionato dal re Vittorio Emanuele II all’artigiano campobassano Bartolomeo Terzano come dono per l’imperatore francese Napoleone III è finalmente tornato a casa.
Sarà mostrato ai cittadini il 21 giugno alle ore 17 presso la sala consiliare del Comune di Campobasso.
La storia ricorda come, a partire dall’inizio dell’800, gli artigiani di Campobasso, già da secoli famosi per la qualità eccellente dei loro prodotti in acciaio, introdussero la variante della lavorazione artistica di coltelli e forbici con la tecnica del traforo.Il periodo di massimo splendore fu quello immediatamente successivo all’Unità d’Italia, grazie anche e soprattutto al talento, all’abilità e alle capacità imprenditoriali di Bartolomeo Terzano.
Il re d’Italia, che aveva conosciuto personalmente l’artefice in occasione di importanti mostre e che aveva ricevuto dallo stesso alcuni omaggi di grande valore artistico, scelse proprio Terzano per la realizzazione di un servizio da regalare all’Imperatore francese Napoleone III. Il capolavoro è finalmente tornato a cas, 150 anni dopo la sua realizzazione, essendo stato acquisito dal dottor Bartolomeo (Leo) Terzano, omonimo e diretto discendente del grande artigiano.