L’Italia dei Valori torna sull’argomento del Programma triennale delle opere pubbliche del Comune di Montenero di Bisaccia. Dopo l’interrogazione del consigliere regionale Cristiano Di Pietro all’Assessore alla Programmazione della Regione Molise Vitagliano in merito ai finanziamenti regionali del piano, il consigliere comunale IdV Antonio D’Aulerio ha presentato, sulla stessa questione, un’interrogazione a risposta scritta e orale al sindaco Travaglini per avere delucidazioni in merito all’iter seguito e messo in atto dal Comune di Montenero per la sua realizzazione.
In particolare, il consigliere D’Aulerio ha fatto riferimento all’art. 128 del Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163 (Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture) dove, ai commi 2, 3, 4, 6 e 9 si dispone che: il programma triennale costituisce momento attuativo di studi di fattibilità e di identificazione e quantificazione dei propri bisogni; prevede che ci sia un ordine di priorità e che nell’ambito di tale ordine sono comunque da ritenere prioritari i lavori di manutenzione, di recupero del patrimonio esistente, di completamento dei lavori già iniziati, i progetti esecutivi approvati; che i beni immobili pubblici possono essere oggetto di diretta alienazione previo esaurimento di una gara; che l’indicazione di un intervento è subordinata, per i lavori di importo inferiore a 1.000.000 di euro, alla previa approvazione di uno studio di fattibilità e, per i lavori di importo pari o superiore a 1.000.000 di euro, alla previa approvazione della progettazione preliminare; infine, che l’elenco annuale predisposto dalle amministrazioni aggiudicatrici deve essere approvato unitamente al bilancio preventivo, di cui costituisce parte integrante, e deve contenere l’indicazione dei mezzi finanziari stanziati sullo stato di previsione o sul proprio bilancio, ovvero disponibili in base a contributi o risorse dello Stato, delle regioni a statuto ordinario o di altri enti pubblici, già stanziati nei rispettivi stati di previsione o bilanci.
Proprio in base a tale articolo, il consigliere D’Aulerio ha interrogato il sindaco su impegni di bilancio, fondi, appalti e criteri di valutazione delle priorità e dei bisogni di Montenero di Bisaccia.
L’esponente IdV ha anche chiesto delucidazioni in merito alle richieste di finanziamento inoltrate e ai bandi che il Comune di Montenero si è già aggiudicato per giustificare un finanziamento regionale che, nel triennio considerato, ammonterebbe complessivamente a 10.400.000 euro.
D’Aulerio ha inteso sapere anche quale sia il bando di gara comunitario che il Comune di Montenero si è già aggiudicato così da ottenere i 2.000.000 di euro di fondi europei per la realizzazione di un teatro.
Infine – si legge nel testo dell’interrogazione – sarebbe utile sapere se siano già state predisposte le procedure per l’indizione delle gare di affidamento dei lavori attraverso gli strumenti del Project Financing, della Concessione di Costruzione e Gestione e del Leasing in Costruendo.