Il Molise sarà la decima regione toccata dal tour 2016 della Goletta Verde, la storica imbarcazione di Legambiente, che anche quest’estate è partita per difendere i mari e le coste italiane.
Fedele, da 30 anni, al suo lavoro di analisi della qualità delle acque, di denuncia dell’inquinamento e della scarsa e inefficiente depurazione dei reflui, delle speculazioni edilizie e della cattiva gestione delle coste italiane, Goletta Verde punta a proteggere il mare e le coste dalle illegalità di ogni sorta e valorizzare, invece, il patrimonio unico del nostro Paese.
Un viaggio lungo le coste della Penisola – realizzato grazie al sostegno del Consorzio obbligatorio degli oli usati e dei partner tecnici Nau e Novamont – che terminerà a Ferragosto in Friuli-Venezia Giulia.
L’imbarcazione ambientalista arriverà domani (domenica 31 luglio) a Termoli.
Domani, all’arrivo dell’imbarcazione, alle 17 ci sarà un workshop dal titolo ‘Economia Circolare: proposte e buone pratiche per la gestione dei rifiuti marini’ con la presenza del sindaco Sbrocca e dell’assessore regionale Facciolla, alla presenza anche di Silvano Mastrolonardo (Legambiente Molise), Domenico Guidotti (Guidotti Ships), Davide Sabbadin (Responsabile Efficienza Energetica Legambiente), Laura Venittelli (deputata Pd) ed Andrea Di Stefano di Novamont.
A concludere l’evento Rossella Muroni presidente Legambiente con coordinatrice Manuela Cardarelli, presidente di Legambiente Molise.
Lunedì mattina primo agosto poi alle 10.30 ci sarà la conferenza stampa a bordo di Goletta Verde.