Una serata dedicata ai monteneresi illustri. Sarà quella in programma venerdì (5 agosto) dalle 21 a Montenero di Bisaccia, manifestazione inserita nel cartellone dell’estate cittadine che prevede la consegna di un premio ai personaggi che hanno avuto i natali a Montenero di Bisaccia, o che hanno uno dei genitori nati a Montenero, e che si sono distinti a livello nazionale ed internazionale nelle varie professioni della vita civile, della magistratura, dello sport, della politica, del sindacato, dello spettacolo e del mondo diplomatico.
Per l’occasione sono stati invitati a partecipare: Antonio Di Pietro (già magistrato, ministro e parlamentare), Mario Palma (ambasciatore), Ettore Sacchetti (magistrato in pensione), Giovanni Spinosa (presidente del tribunale di Teramo), Bruno Carosella (ufficiale in pensione dell’Arma dei Carabinieri), Giuseppe De Santis (già commissario Cgil Sicilia, politologo e scrittore), Nello Malizia (già portiere del Perugia, del Cagliari, del Padova e dell’Atalanta), Luigi Di Pietro (attore), Maccio Capatonda (attore e regista), Sara Di Vaira (ballerina, personaggio televisivo), Ines Sabbatinelli (campionessa italiana di bocce e madre dell’attore Neri Marcorè), Angelo Caserio (regista televisivo Rai).
Un premio alla memoria sarà attribuito ai congiunti di Emilio Ambrogio Paterno (scrittore). Padrino d’eccezione della serata sarà il cantante molisano Tony Dallara.
Nel corso della serata ci saranno anche alcuni momenti di intrattenimento musicale con la presenza di artisti locali. Ai premiati verrà consegnata una statuetta in bronzo, realizzata in tiratura limitata (soli 15 esemplari) dalla Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone raffigurante il busto di San Matteo Apostolo, patrono di Montenero.