In via di definizione gli ultimi dettagli per l’organizzazione della seconda edizione dell’evento ‘Il gusto del pesce nostrum’ previsto domani – sabato 13 agosto – dalle 18.30 al porto di Termoli.
La manifestazione sarà finalizzata a promuovere il prodotto ittico locale e valorizzare alcune delle specie ittiche pescate dalla marineria locale (moscardini, gamberi rosa, lanzardi, sarde e melù) ancora non adeguatamente apprezzate sia nel consumo casalingo che nella ristorazione.
L’evento, che quest’anno si inserisce all’interno della manifestazione ‘Agri Summer Food’ curato dall’Assessorato regionale alle Politiche Agricole ed Unioncamere Molise, prevede l’allestimento di cinque ‘Isole del Gusto’ dove verranno somministrati piatti di pesce tematici insieme all’illustrazione didattica delle proprietà del prodotto ittico degustato.
Saranno impiegati oltre 100 kg di lanzardo, 100 kg di moscardini, 180 kg di melù e merluzzo, 60 kg di sarde, 120 kg di totani e 80 kg di gamberi rosa che, grazie alla maestria e professionalità dei componenti di ‘Molise Gourmet’, saranno trasformati in piatti deliziosi.
Nel corso della serata sarà possibile accedere in sicurezza su un peschereccio ormeggiato sulla banchina portuale e incontrare i pescatori della marineria termolese che mostreranno attività quali riparazione delle reti, tecniche di nodi, ecc. Nell’area ci saranno anche dei laboratori creativi dedicati ai più piccoli per la riscoperta del pianeta marino attraverso racconti, creazioni di fondali e mondi sommersi e un ‘Baby cinema0 per la proiezione di video sull’educazione alimentare.