Si fa sempre più serrata la polemica tra il Movimento 5 Stelle ed il sindaco di Termoli Sbrocca.
Dopo il discorso pubblico di Grillo in piazza Duomo – dove si è parlato di Costituzione e temi locali – la replica piccata del primo cittadino che ha affermato che “il progetto di riqualificazione del centro di Termoli è un progetto ad impatto ambientale zero” non ha mancato di trovare la nuova replica dei grillini.
“Sono sempre le solite lucide e allucinanti dichiarazioni. Basti pensare al forte impatto ambientale prodotto in fase di cantiere – immaginiamoci 5 o peggio 10 anni di lavori in pieno centro – con disagi alla circolazione per i cittadini e gli automobilisti, rumore, rifiuti speciali, polveri ed emissioni di gas di scarico prodotti dai mezzi all’opera. E poi, una volta entrato in funzione il tunnel collegato con il parcheggio multipiano sotto piazza Sant’Antonio, lo smog e il rumore prodotto dal traffico cittadino che si intende far convergere in pieno centro, saranno comunque presenti anche se nascosti sotto terra, come chi nasconde la polvere sotto il tappeto. Tuttavia, il parcheggio multipiano servirà per non più di una decina di volte durante l’anno, concentrando la sua utilità nei giorni di festa agostani, forse”, spiegano i grillini in una nota.
“Un’opera dannosa per la città e utile solo a coloro che la vogliono realizzare: – aggiungono – fanno ormai scuola di cattiva amministrazione della ‘cosa pubblica’ il parcheggio di via Campania e quello di fronte al Cimitero, realizzati e non utilizzati. Basterebbe un’adeguata attività informativo-sensibilizzante verso i residenti e i turisti, con navette ogni 10-15 minuti per allontanare il disagio della ricerca di parcheggio e restituire al cuore ottocentesco del centro cittadino il decoro urbano che merita. Apriamo gli occhi. No, sindaco Sbrocca, questa non è una riqualificazione, il paesaggio di Termoli non può subire questa violenza, non lo possiamo permettere”.