Sedici nuovi corsi di diploma accademico di primo livello – il triennale – segnano la crescita dell’offerta formativa del conservatorio ‘Lorenzo Perosi’ di Campobasso per l’anno accademico in arrivo.
Così, dopo che nel corso dell’ultimo triennio sono stati avviati nuovi corsi Jazz, l’Istituto si apre ad altre forme musicali per sperimentare e ampliare il panorama formativo già a partire dal 2016/17.
Si tratta ovviamente di corsi Universitari che, a seguito della riforma dei Conservatori, anche il Perosi sta implementando a completamento di un’offerta formativa sempre più rivolta ai ragazzi che vogliono specializzarsi e continuare i propri studi ne mondo musicale.
Per il settore della Musica antica, sono in attivazione i diplomi accademici di primo livello in Clarinetto storico, Fagotto barocco, Flauto dolce, Flauto traversiere, Liuto, Oboe barocco, Viola da gamba e Violino barocco.
Novità anche per il Dipartimento degli strumenti a fiato, con il Basso tuba e l’Eufonio, e per quello della Direzione e Composizione, dove si aggiungono i trienni in Strumentazione per orchestra di fiati ed in direzione di coro e composizione corale.
Inoltre, due nuovi corsi di musica vocale da camera, uno specifico per cantanti ed uno per pianisti, un ampliamento per la didattica della musica, che si arricchisce di un indirizzo per la Scuola Primaria e Scuola dell’Infanzia ed infine, ma non ultimo, un nuovo corso di musica elettronica, rivolto alla figura del ‘tecnico di sala di registrazione’.