Nuovo attacco di CasaPound nei confronti del presidente della Provincia Lorenzo Coia, reo – secondo il movimento – di aver insultato le persone diversamente abili sul suo profilo Facebook.
“È davvero assurdo – sostiene Agostino Di Giacomo, responsabile isernino di CasaPound Italia – che il presidente di una Provincia in occasione dell’apertura della prima biblioteca comunale completamente accessibile per le persone diversamente abili a Venafro scriva sul suo profilo Facebook: ‘Una bella cosa fatta dai normali per quelli che non sono uguali a loro’. Nonostante abbia provato a ritrattare, puntando l’attenzione sulla ‘sensibilità’ e non sulla ‘discriminazione’, prova schiacciante della sua disonestà è l’eliminazione del post, in seguito ai numerosissimi commenti negativi da parte di gente comune. Evidentemente, si è reso conto solo in seguito della gravità delle sue parole”.
“D’altro canto, siamo sicuri che se l’episodio fosse avvenuto a parti inverse sarebbe partita una vera e propria caccia alle streghe contro il nostro movimento e il suo modo di operare, nonostante CasaPound abbia un’associazione ad hoc per il tema, ‘Impavidi Destini’. A quanto pare, quindi, la solidarietà è un tema ben più caro a CasaPound che a Coia. A fronte di ciò, riteniamo che l’unico modo che ha il Presidente Coia per rimediare è chiedere scusa a tutte le persone diversamente abili che ha voluto omaggiare con questo ignobile paragone e dimettersi dalla sua carica, inadatta per dichiarazioni del genere”, la sintesi di D’Agostino.