Sant’Elena Sannita diventa un Comune ‘solarizzato’. In questi giorni, infatti, sono entrati in funzione i grandi pannelli solari che sono stati collocati sul tetto del Municipio.
Grazie a questi pannelli, di tecnologia tedesca, la sede comunale può usufruire dell’energia pulita del sole i cui raggi vengono captati e, quindi, utilizzati per alimentare tutte le utenze del Palazzo.
“Sono molto soddisfatto che questo impianto sia stato realizzato – ha sottolineato il Sindaco di Sant’Elena Sannita Giuseppe Terriaca – in quanto così è stato rispettato un altro, importante punto del programma che presentai nel corso della campagna elettorale. Non parole, ma fatti. Fatti che si traducono in opere fondamentali che portano prestigio al nostro Borgo e consentono anche un notevole risparmio per le nostre casse”.
Poiché il sistema è particolarmente potente essendo da 19 W questo vuol dire che vi sarà un quantitativo di energia che va ben oltre le necessità del Municipio. Ma quella in eccesso non verrà assolutamente sprecata o rimasta inutilizzata, in quanto verrà ‘dirottata’ per far funzionare sia il depuratore comunale sia la pompa dell’acquedotto comunale. Il che si tradurrà in un consistente risparmio per le casse del Comune di Sant’Elena Sannita.
L’impianto ha un costo di 53mila Euro, ma non c’è stato alcun aggravio per il Comune, che, essendo un piccolo borgo, non ha grandi risorse finanziare: infatti, dei 53mila euro il 30% sono a fondo perduto in quanto finanziati dalla Regione Molise, mentre la restante somma si è avuta in prestito a zero interessi.
Il 70% da pagare nella realtà si ripagherà da solo in quanto la somma andrà via via ad assottigliarsi con il passare del tempo grazie al risparmio dei costi che si sostenevano per l’energia elettrica che serviva per alimentare il Municipio, il depuratore e la pompa dell’acquedotto.