La vicenda del sisma si fa sentire anche nel dibattito politico di Isernia. Roberto Di Baggio, per il gruppo ‘Isernia prima di tutto’ torna a ricordare come – con la precedente amministrazione – era stato deliberato di partecipare ad un bando ministeriale emesso dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio per l’erogazione di finanziamenti agevolati per interventi di efficientamento energetico del patrimonio scolastico, con 435mila euro destinati all’Andrea d’Isernia e 540mila alla Giovanni XXIII.
Progetti entrambi finanziati però rimasti in sospeso per la caduta dell’esecutivo e che sembrano d’interesse per lo stesso sindaco d’Apollonio che ha chiesto una proroga in scadenza in avio di novembre.
«L’auspicio – fa sapere Di Baggio – è che non succede come con il progetto sponsorizzato dall’Inail, ritornato indietro per mancanza degli atti».
«Questo – chiosa Di Baggio – è uno stimolo dettato dal più alto spirito di collaborazione, affinché si traducano in fatti le valide idee e promesse del Sindaco in termini di sicurezza scolastica alle famiglie, prima che, anche questa volta, sia troppo tardi e ai cittadini di Isernia resti solamente un album di figurine».