È tornato a funzionare dopo 15 anni di ‘stop’, l’orologio di San Giacomo degli Schiavoni, simbolo del paese. L’intervento è rientrato nell’ambito di un progetto più ampio che comprende il restauro della torre dell’orologio, terminato di recente, e la riqualificazione di Piazza Roma, area centrale di San Giacomo, per un importo complessivo di 180mila euro.
La ristrutturazione, voluta dall’ex sindaco Rino Bucci, prevede anche la sistemazione della fontana centrale, ancora da realizzare. Questi ultimi interventi saranno condotti dall’attuale primo cittadino, Costanzo Della Porta.
“L’orologio rappresenta il simbolo di San Giacomo e l’intera popolazione voleva il restauro – ha commentato Bucci -. Siamo riusciti a fare un progetto che comprendeva la sistemazione della Torre e la riqualificazione di Piazza Roma. Sono contento che l’orologio sia tornato agli antichi splendori e sono ancora più soddisfatto per le nostre persone anziane che, così, rivivono i loro ricordi. Sono certo che in tempi brevi la nuova amministrazione completerà il progetto con l’intervento su Piazza Roma”.