«Mi auguro che prima la lezione di educazione civica di oggi per i bambini, i quali stanno facendo sacrifici in questo periodo particolare insieme alle loro famiglie e al personale della scuola, si possa strutturare come evento periodico anche con l’organizzazione comune delle scuole, dei comitati dei genitori e dell’amministrazione comunale».
Lo ha detto il presidente del Consiglio comunale di Campobasso, Michele Durante, dopo l’evento sui diritti dei bambini che si è svolto questa mattina in sala consiliare con gli alunni della scuola don Milani, che vanno a lezione di pomeriggio, e organizzato dai genitori che compongono l’associazione “Scuola a Misura Bambino”.
«Questa prima lezione – ha concluso il presidente dell’assise civica – è stata per i bambini una cosa nuova e per noi adulti è stato un modo di riportare il tenore del confronto tra i genitori e l’amministrazione comunale sui binari della disponibilità reciproca e della chiarezza».
Alla fine della giornata, ai bambini sono stati consegnati gli attestati di partecipazione e il presidente Durante ha anche regalato loro il libricino sulla carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea.