Si è svolta stamani, presso il Palazzo del Governo, una riunione convocata dal Prefetto di Isernia Fernando Guida per l’esame delle problematiche concernenti le condizioni di sicurezza degli edifici scolastici del comune capoluogo, anche in relazione alle preoccupazioni espresse nei giorni scorsi da una delegazione di genitori ricevuti in Prefettura.
All’incontro sono intervenuti la Dirigente dcll’Ufficio Scolastico Regionale Molise, il Presidente della Provincia di Isernia, il Sindaco di Isernia, il Dirigente della sede coordinata Campobasso-Isernia dcl Provveditorato alle Opere Pubbliche, il Direttore dell’Inail, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco e il Presidente dell’Ordine dei Geologi del Molise.
Nel corso della riunione, è stato fatto il punto della situazione sul patrimonio dell’edilizia scolastica di competenza del comune con particolare riferimento alle scuole medie inferiori ‘Andrea d’Isernia’ e ‘Giovanni XXIII’ e della Provincia specialmente con riguardo al ‘Fermi’.
Nello specifico le amministrazioni interessate hanno dato conto delle iniziative assunte, nei mesi scorsi, in merito alle criticità degli edifici scolastici di rispettiva competenza ed hanno illustrato, altresì, le soluzioni di breve e lungo periodo.
Comune e Provincia, tra l’altro, trasmetteranno un rapporto informativo in merito alla situazione degli edifici scolastici, che consentirà, poi, di definire un ordine di priorità degli interventi da realizzare e di valutare i successivi passi da intraprendere per il futuro.