Anche Busso sarà al centro il prossimo 29 dicembre dalle 19 di un presepe vivente.
E lo farà col presepe vivente ‘Il Sorriso di Dio’, evento giunto alla VII edizione, che farà rivivere il centro storico del paese, che per l’occasione torna indietro nel tempo con le sue stradine, vicoli e piazzette secondo lo scenario tipico di un presepe.
Si passa dalla zona di controllo dei Romani con il Censimento ed il Palazzo di Re Erode per giungere nel cuore del presepe, tra la popolazione umile e laboriosa dove possiamo trovare antichi mestieri quali lo scalpellino, l’artigiano, le sarte, le lavandaie uniti a locande con tradizioni enogastronomiche proprie della cultura molisana e bussese che fanno da cornice al percorso presepiale in quanto degne di essere testimonianza storica.
Il tutto culmina, al termine, lontano dagli sfarzi e dalla vita popolare, nella scenografica Grotta della Natività.
L’intero scenario è allietato dall’inconfondibile suono della zampogna, dalla cura nella scelta dei vestiti e degli addobbi, rendendo lo spettatore partecipe dell’evento.
Non è solo una tradizione, bensì un modo di sentire: la vera essenza del Natale. Da lì capisci che Dio si è fatto piccolo e umile per salvarci: un mistero gigantesco!