Dopo un confronto sereno e costruttivo, il Consiglio comunale di Capracotta ha approvato con i voti favorevoli della maggioranza e l’astensione della minoranza, il bilancio di previsione dell’anno 2012 ed il previsionale per il triennio 2012-2014.
Un documento contabile che, nonostante l’ennesimo taglio ai trasferimenti di oltre 21mila euro, non prevede alcun aumento né delle tariffe né delle addizionali comunali.
“In un momento di grande difficoltà economica – commenta il Sindaco Antonio Monaco, titolare della delega al Bilancio – siamo riusciti ad impostare il documento previsionale per il 2012 prendendo atto dei tagli erariali e risparmiando sui vari capitoli di spesa. Un buon risultato, considerato che abbiamo anche lasciato inalterate le tariffe e le altre imposizioni locali. Anzi, siamo andati oltre perché non abbiamo nemmeno adeguato le tariffe della depurazione, che avevamo rivisto oltre anno fa unitamente agli altri Comuni dell’ex Comunità Montana ‘‘‘‘Alto Molise’. Gli aumenti, come nel 2011, rimarranno a carico del bilancio comunale anche per il 2012”.
Nel corso del consiglio, tra l’altro, è stata espressa soddisfazione per il finanziamento di 1,8 milioni di euro assegnato al Comune, finalizzato ad interventi per la rete fognaria ed impianto di depurazione.
Infine, sono stati resi noti tutti i progetti presentati alla Regione, a seguito dei vari bandi pubblicati negli ultimi mesi, rimarcando l’attenzione prestata a tutti gli avvisi regionali ed auspicando che almeno alcuni possano ottenere i finanziamenti richiesti.