Un incontro con la cittadinanza per la sensibilizzazione di un tema, quello della corretta gestione dei rifiuti, di stretta attualità.
Lo ha avuto l’Amministrazione di Forlì del Sannio, guidata dal sindaco Roberto Calabrese (nella foto), che ha voluto rendere partecipi i cittadini delle idee portate avanti, a cominciare dal lancio di una campagna informativa.
“Il primo passo verso la corretta gestione dei rifiuti – afferma il primo cittadino forlivese –è coinvolgere le persone in questo importante processo. Li abbiamo perciò informati sul programma che stiamo portando avanti, a cominciare dal fatto che il servizio di raccolta è tornato a essere gestito dal Comune, il che permetterà di abbassarne il costo, prima non coperto interamente dalla specifica tassa. Abbiamo voluto percorrere questa strada perché, in un periodo così difficile, non era assolutamente logico innalzare la tassazione. Inoltre, intendiamo esortare i cittadini ad effettuare la differenziata, vero punto di forza di ogni progetto di eco-sostenibilità ambientale. Meno rifiuti si mandano in discarica più basso è il costo per la collettività, sia in termini economici sia di salvaguardia ambientale”.
Tra l’altro, l’amministrazione sta già lavorando anche all’individuazione delle aree dove realizzare le isole ecologiche per il conferimento dei rifiuti solidi ingombranti, delle apparecchiature elettriche e degli oli esausti. Un altro passo importante, poi, è quello di consegnare le compostiere alle famiglie che ne faranno richiesta.