Cresce la tensione tra centrodestra e centrosinistra in attesa della nomina della giunta comunale da parte del nuovo sindaco Ugo De Vivo. Secondo indiscrezioni, alcuni consiglieri di centrosinistra vorrebbero sollevare il problema dell’ineleggibilità di due eletti del centrodestra: Gianni Fantozzi e Rosa Iorio.

Il primo potrebbe essere tagliato fuori a causa di un presunto conflitto d’interessi generato tra il ruolo di Commissario dell’Istituto Autonomo Case Popolari e Consigliere comunale. Lo statuto tipo degli istituti autonomi per le case popolari stabilisce infatti che “le funzioni di presidente, di vice presidente e di consigliere sono incompatibili con quelle di consigliere regionale, provinciale e comunale”. Ora, però, la Regione Molise ha da tempo sciolto i Cda degli Istituti autonomi case popolari assegnandone la governance ai Commissari. Tuttavia, secondo chi sostiene l’ineleggibilità, questo aspetto accentua e non diminuisce il conflitto tra i due ruoli.

Per Rosa Iorio, invece, viene citato il Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali che fissa l’ineleggibilità a sindaco, presidente della provincia, consigliere comunale, provinciale e circoscrizionale del direttore generale, del direttore amministrativo e del direttore sanitario delle aziende sanitarie locali e ospedaliere. Bisognerà verificare se il ruolo di Direttore del Distretto, ricoperto da Rosa Iorio, possa essere equiparato ad uno di quello previsti per l’ineleggibilità.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.