Si apre questa mattina la seconda edizione di “Casearia”, mostra mercato di Agnone dedicata ai formaggi italiani.
Nell’area dell’ex mercato coperto, 70 gli espositori provenienti da 15 regioni.
Il taglio del nastro è previsto alle ore 10. Per l’occasione interverrà il sottosegretario di Stato all’Agricoltura, Luigi D’Eramo, e il presidente nazionale di Unioncamere, Andrea Prete.
L’iniziativa, oltre a rappresentare un enorme volano per la crescita delle aziende molisane e di promozione territoriale, ha l’ambizione di divenire sempre più un punto di riferimento di un comparto in forte sviluppo per produzione ed esportazioni, nonché occasione di valorizzazione di tradizioni, saperi e sapori.
L’evento vede il patrocinio tra gli altri del ministero dell’Agricoltura e della sovranità alimentare e delle foreste.
La manifestazione, che chiuderà i battenti domenica 1° settembre, prevede workshop, concerti, visite guidate nella cittadina, laboratori, cene a tema.
Tra gli ospiti della tre giorni, l’imprenditore Oscar Farinetti, il giornalista Edoardo Raspelli e l’assaggiatrice top in Italia Valentina Bergamin, il presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano, Nicola Bertinelli.
Migliaia le presenze previste dagli organizzatori che hanno impiegato risorse umane ed economie non indifferenti per la buona riuscita della kermesse, la quale inizia a far parlare di se anche fuori i confini nazionali.