A distanza di qualche mese dalla sua presentazione, anche il comune di Capracotta ha aderito all’iniziativa “Viva Vittoria”, esponendo i quadretti di maglia realizzati dalle donne della comunità locale. Il progetto, lanciato sei mesi fa in occasione della Giornata internazionale dei diritti della Donna, ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e lanciare un forte messaggio di solidarietà contro ogni forma di violenza sulle donne.
Nel corso dei mesi, numerose donne del paese si sono impegnate, sia individualmente che in gruppo, per creare centinaia di quadretti colorati, lavorati a maglia o all’uncinetto. L’iniziativa, dall’alto valore umano e sociale, ha visto la partecipazione attiva non solo delle residenti, ma anche delle nonne della casa di riposo e delle donne capracottesi non più residenti, ma sempre legate alle attività del paese.
Il gesto simbolico di Capracotta rappresenta una chiara presa di posizione contro la violenza di genere e un invito alla riflessione su un tema sempre attuale e delicato. “Viva Vittoria” vuole essere una testimonianza concreta dell’impegno della comunità, unendo generazioni diverse in un progetto comune che mette al centro il rispetto e la dignità delle donne.
«Il ringraziamento – dice il sindaco Paglione – va a tutte le partecipanti per il loro contributo e per aver reso possibile questa iniziativa, sottolineando ancora una volta l’importanza di fare fronte comune contro la violenza». Da Capracotta, parte così un messaggio di solidarietà e vicinanza che rafforza il legame con tutte le donne, celebrandone la forza e il coraggio.