Primo assaggio d’inverno nei centri montani dell’Alto Molise. Nella giornata di ieri Capracotta, “tetto” del Molise Altissimo, ha fatto registrare il suo primo risveglio imbiancato. Nel corso della notte, infatti, le temperature sono scese di qualche grado sotto lo zero e la perturbazione balcanica in rapido passaggio sui quadranti adriatici della Penisola ha scaricato pochi centimetri di neve. Imbiancato completamente Prato Gentile, località finita al centro delle polemiche, solo nei giorni scorsi, per via della realizzazione di una pista in asfalto da skiroll che, secondo alcuni, deturperebbe il paesaggio naturale che ha reso celebre Capracotta.
Al netto di queste questioni politiche, più che ambientaliste, il primo assaggio d’inverno pone all’attenzione dell’opinione pubblica l’assenza, al momento, del cosiddetto piano neve provinciale. L’ente pentro non ha infatti ancora comunicato modalità e stanziamenti finalizzati a garantire la sicurezza e la mobilità dei cittadini, anche in caso di forti nevicate. L’arrivo delle temperature rigide e la conseguente possibile formazione di ghiaccio sulla carreggiata delle maggiori arterie di collegamento, soprattutto nelle prime ore del mattino, richiede lo spargimento di sale su tutta la rete viaria provinciale, almeno quella più in quota.
Tornando al maltempo, questo primo assaggio di inverno pare ormai alle spalle, infatti le previsioni, sin dalla giornata di oggi, annunciano un promontorio interciclonico che garantirà cieli sereni su tutto il Paese.