Per la prima volta nella storia, nella stazione Carabinieri di Schiavi di Abruzzo è in servizio una donna. Si tratta della vice brigadiere Maria Teresa Pozzuto, 43enne originaria della provincia di Benevento, precisamente di Colle Sannita, giunta in questi giorni nel piccolo centro dell’Alto Vastese dove ha assunto il ruolo di vice comandante.
Arruolata nell’Arma nel 2015, ha prestato servizio in Veneto, nei Comandi Stazione di Asiago (Vicenza), Venezia Lido e Bibione (Venezia), transitando, dal 2016 al 2021, alle dipendenze della Tenenza Carabinieri di Dueville (Vicenza). Da agosto 2022 a dicembre 2024 ha prestato servizio presso la Stazione Carabinieri di Campobasso. Promossa al grado di vice brigadiere, è stata assegnata al comando stazione Carabinieri di Schiavi di Abruzzo, dove rivestirà l’incarico di vice comandante, al servizio delle comunità di Schiavi e Castelguidone.
Prima di arruolarsi nell’Arma dei Carabinieri la vice brigadiere Pozzuto ha fatto esperienze nell’Esercito dal 2006 al 2008, poi presso la prestigiosa scuola militare “Nunziatella” di Napoli, successivamente come riservista nei Bersaglieri a Caserta e ancora alle Trasmissioni Avellino. «Un valore aggiunto che va ad incrementare la presenza dell’Arma sul territorio dell’Alto Vastese» commentano dal comando provinciale di Chieti. L’arrivo di una brigadiere, infatti, oltre a rafforzare l’organico della stazione, dà la possibilità all’Arma di essere più incisiva accanto alla popolazione soprattutto per quanto riguarda i fatti legati alla violenza domestica e di genere. Parlare e confidarsi con una donna Carabiniere è sicuramente più facile per le mogli e madri che magari subiscono in silenzio angherie e violenze nell’ambito delle mura domestiche. «Essere al servizio del cittadino, è sempre stata questa la mia missione» commenta per la nostra redazione la vice brigadiere Pozzuto.