«Ma che diamine sta succedendo a Guglionesi?» Una striscia di lutti così non si era mai vista, se non per l’emergenza Covid. Persone giovani e giovanissime, oppure ancora con una età mediana, spazzate via da mali incurabili e addirittura da episodi che si presentano inspiegabili. L’adolescente Valerio, Luigi e Fiorangelo, poco più e poco meno di 50 anni; ora la comunità locale piange la scomparsa di Moreno Del Villano, 27 anni a settembre, deceduto a causa di un collasso cardio-circolatorio mentre si trovava nel capoluogo felsineo.
La notizia ha fatto piombare nello sconforto la sua famiglia ma anche tutti coloro che lo conoscevano. Si è sentito male lunedì mattina e poche ore dopo, intorno alle 15, il suo cuore ha smesso di battere presso l’ospedale Sant’Orsola di Bologna, dove è stato ricoverato d’urgenza.
«Si è spento il tuo solare sorriso, ma illuminerà sempre i nostri cuori», recita il tristissimo annuncio funebre, coi genitori, il fratello, Gilda e il resto della famiglia. Per meglio comprendere cosa sia accaduto a Moreno, la direzione sanitaria ha disposto l’autopsia sulla salma del ragazzo, sul caso sarebbe intervenuta anche la Procura di Bologna. L’esame autoptico comunque non sarà eseguito in queste ore, si parla addirittura della prossima settimana. Il feretro ovviamente potrà ripartire non appena ci sarà il nulla osta alla sepoltura, e solo allora si potranno fissare i funerali.
Lunedì mattina, Moreno e la fidanzata dovevano dare la caparra per la casa dove sarebbero andati a convivere.