Nessuno potrà mai dimenticare la tragedia della scuola Jovine, nessuno potrà mai restituire al di là del ricordo le speranze legate alla vita dei 27 angeli e della loro maestra, atrocemente spazzate via da un destino assurdo e non solo. Dalla convinzione, tuttavia, che occorra guardare avanti e che degli insegnamenti, anche i più sconcertanti, si deve fare tesoro, nacque tredici anni fa una delle manifestazioni più importanti legate alla rimembranza di una vicenda così tragica. “I Colori della Vita”, questa la denominazione della rassegna, sotto forma di concorso scolastico vero e proprio, di cui ieri nella scuola ‘Angeli di di San Giuliano di Puglia’ è stata presentata proprio la 13esima edizione, con una conferenza stampa ad hoc, alla quale hanno preso parte la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Giovanna Fantetti, padre Enzo Ronzitti e altri docenti che fanno parte della Commissione giudicatrice. E’ stato anche presentato il quadro realizzato dall’artista Ursula Manes con la seguente descrizione: “Il mondo che vorrei”. La vita è piena di una sensazionale moltitudine di emozioni. Ori e tanti vuoti. Un percorso dettato da molte linee immaginarie che seguiamo a volte chiare e a volte scure. Ma tutti cerchiamo uno spazio comune… la felicità. L’infinito spazio celeste dell’anima. Questo è il mondo che vorremmo…
«Il tema scelto – spiega la preside Fantetti – è chiaramente una forma di sensibilizzazione volta a creare una curiosità verso una tipologia Che può realizzarsi solo in un mondo di pace. La pace è quindi il tema per eccellenza, soprattutto in un momento in cui le scelte dei grandi della terra stanno facendo vivere situazioni in alcune parti del mondo non certo facili. Quindi, in questo contesto, la scuola ha il dovere di educare i ragazzi affinché ogni forma di violenza, ogni forma di danno all’umanità venga evitata. È questo il senso di questo concorso. Oltre a questo la preside anche voluto ricordare il non di certo meno importante tema della sicurezza. La sicurezza non deve essere pura chimera, e non soltanto per gli alunni San Giuliano. Le scuole sicure dovrebbero essere in tutto il mondo». La tredicesima edizione del concorso, nel ricordare la loro scomparsa, vuole rimarcare che la scuola non può e non deve rimanere silente nei confronti di tragedie che purtroppo si susseguono ancora nel nostro paese. Non perdere la speranza di costruire un futuro scolastico e sociale nel quale per tutte le scuole la sicurezza sia un fondamento e non una chimera è il modo concreto per fare memoria dei bambini di San Giuliano e della loro maestra. Con il concorso “I Colori della Vita” si attueranno attività di sensibilizzazione per interiorizzare il desiderio di una migliore qualità della vita, intesa come crescita culturale e civile continua e pacifica delle future generazioni, i ragazzi che domani saranno uomini e donne.
L’argomento apre uno sguardo sul mondo attuale stimolando la riflessione sulle tante problematiche di natura sociale e di convivenza civile, che emergono dalle scelte dei grandi della Terra e dalle condizioni in cui versano attualmente non poche aree territoriali. Il tema del concorso si presta quindi, attraverso svariati linguaggi espressivi, a far riflettere il mondo della scuola su come sia importante coltivare quelle buone pratiche educative tese a far lievitare passioni, sensibilità, curiosità, creatività, serenità, vitalità per nuovi apprendimenti e nuovi saperi il cui radicamento è possibile solo in un mondo di pace. La pace è infatti un modo di vivere insieme agli altri, nel rispetto della dignità e dei diritti umani di ciascuno.
Il Concorso “I Colori della Vita” vuole rilanciare questo significativo messaggio, sostenuto sempre da una memoria attiva, capace non solo di ricordare, ma anche di rigenerare col suo patrimonio di esperienze un cammino di vita all’insegna della speranza e della pace, che rifiuta ogni forma di violenza a danno dell’umanità.
A tutti coloro che desiderano partecipare si comunica che gli elaborati, nel rispetto del regolamento allegato, devono essere inviati entro e non oltre il 30 marzo 2018.
La cerimonia di premiazione si svolgerà, indicativamente, il 31 maggio prossimo a San Giuliano di Puglia.