Appena sabato gli psicologi aderenti all’associazione Sipem Sos Molise si erano resi disponibili ad aiutare le popolazioni colpite dal sisma: 24 ore più tardi i professionisti erano al lavoro presso la tendopoli di Guglionesi. A sollecitare l’intervento della dottoressa Federica Buri, presidente dell’associazione Società Italiana Psicologia della emergenza, è stato l’avvocato Antonio Russo, coordinatore dell’Ambito territoriale sociale di Termoli, per fornire – in sinergia con l’Equipe Multidisciplinare di Psicologi ed Educatori professionali dell’Ats – interventi di supporto psicologico ed informativo alle comunità segnate dal terremoto.
Gli psicologi sono a disposizione presso il campo di accoglienza allestito al campo sportivo comunale, tutti i giorni dalle ore 19 alle 21.
Il presidente dell’Ordine degli Psicologi del Molise Nicola Malorni plaude alla tempestiva decisione dell’Ambito territoriale sociale di Termoli di accogliere la disponibilità degli psicologi a fornire interventi di supporto psicologico alla comunità nella tendopoli di Guglionesi, comune dell’Ambito che al momento risulta avere più sfollati.
Particolarmente importante è la sinergia attivatasi tra i professionisti dell’Associazione e l’equipe multidisciplinare dell’Ambito Sociale per fronteggiare l’impatto emozionale dell’evento sismico in atto e prevenirne le conseguenze nel medio lungo termine.