Finisce in codice rosso all’ospedale San Timoteo di Termoli dopo aver subito aggressione e lesioni tipiche del codice rosso di natura penale.
Non è un gioco cromatico, ma il dramma a cui è andata incontro una 41enne di Palata, che alla seconda importante convivenza della sua vita, nel tardo pomeriggio di giovedì scorso, intorno alle 19, è stata malmenata dal suo compagno, un coetaneo, già noto alle forze dell’ordine.
L’uomo ha alzato le mani sulla donna dinanzi alla figlia. La situazione è trascesa e la donna ha cercato di scappare via, investendo il suo compagno, ma pare in modo del tutto involontario, episodio frutto della concitazione del momento.
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della stazione palatese e il 118, che ha trasportato sia la donna, all’ospedale San Timoteo, che l’uomo, al Cardarelli di Campobasso. La donna è stata poi dimessa ieri mattina e assieme alla figlia sono state condotte in una struttura protetta, di una località segreta. L’uomo, su cui i militari dell’Arma trasmetteranno informativa alla Procura di Larino, è ancora ricoverato al Cardarelli, dove oggi sarà sottoposto a un intervento chirurgico. Purtroppo, gli episodi di violenza domestica nel basso Molise sono una vera e propria piaga. Fenomeno diffuso, che spesso finisce in cronaca, ma gli episodi e i procedimenti sono di gran lunga superiori rispetto al dettato mediatico.
Proprio il varo del codice rosso ha evidenziato ulteriori condotte lesive della dignità delle donne.