Diversi i ricordi e le testimonianze di cordoglio per la scomparsa della 71enne Concetta Terzano. In primis, arriva quello del preside Giuseppe Colombo. «In memoria della professoressa Concetta Terzano. Abbiamo sperato fino all’ultimo in un epilogo diverso; sfortunatamente siamo rimasti turbati e profondamente addolorati per la inaccettabile scomparsa della splendida e gioviale prof.ssa Concetta Terzano, apprezzata per le sue doti umane e professionali.
Per molti anni è stata responsabile della scuola media di San Giuliano di Puglia, nonché componente dello staff di presidenza: commuove pensare al suo costante impegno nella scuola nella scuola, accanto agli alunni, che ha amato sopra ogni cosa, soprattutto dopo l’episodio luttuoso che ha interessato il contesto educativo. Il destino ha voluto che si debba proprio a lei la salvezza degli studenti della scuola media, fatti uscire pochi minuti prima che si verificasse quel terrificante evento sismico e il conseguente crollo dell’edificio scolastico che si è portato via 27 bambini e la maestra Carmela Ciniglio. Da quel momento tutto è cambiato, tutto è diventato più complesso, era complicato il modo di agire, di pensare, dove predominava lo stato di soggezione morale e psicologica. Tuttavia, la professoressa Terzano, con la sua incantevole sensibilità e con vero spirito pedagogico, ha profuso incommensurabili energie per sostenere, incoraggiare, supportare amorevolmente alunni, genitori, colleghi, lavorando incessantemente per garantire continuità al dialogo educativo, infondere coraggio per affrontare la terribile situazione e preservare l’equilibrio psico-fisico di ciascuno.
Nel periodo trascorso in tendopoli ha cooperato con istituzioni e associazioni attive durante l’emergenza, offrendo serena accoglienza ed efficace collaborazione.
La solidarietà proveniente da ogni parte della penisola, non sarebbe bastata se non ci fosse stato l’impegno assiduo e costante, l’attaccamento al dovere responsabile e sentito e il profondo affetto di cui la prof.ssa Terzano è stata interprete insieme agli altri colleghi nei confronti di tutti gli allievi.
Nei debriefing, ella sottolineava sempre che il sacrificio dei 27 alunni desse la forza a tutti di continuare a svolgere il proprio lavoro con dignità e affrontare la realtà guidati e protetti dal loro sorriso e dalla loro tenerezza. Adesso l’auspicio è che assieme a loro diventi faro luminoso e sicuro per i suoi figli, Antonello e Francesca, e per chi ha avuto la fortuna di incontrarla nel suo percorso».
«L’11 marzo 2021 è venuta a mancare all’età di 71 anni Concetta Terzano docente di materie letterarie di lungo corso presso il plesso di San Giuliano di Puglia. Membro sempre attivo dello Staff di direzione dell’ex Istituto Comprensivo F. Jovine, successivamente confluito nell’ Omnicomprensivo di Santa Croce di Magliano.
La prof.ssa Terzano era da alcuni anni in pensione, ma le tante amicizie coltivate nell’ambito scolastico, le avevano permesso di restare in contatto con molti colleghi anche dopo aver terminato la sua carriera.
È stata sempre in prima linea nell’organizzazione del Concorso “I Colori della vita” per ricordare le vittime del 31 ottobre 2002 di San Giuliano di Puglia ed era legata particolarmente a questo paese, a molte generazioni di alunni che l’hanno avuta sia come docente che come messaggero di cultura.
E come non ricordare gli incontri con i suoi colleghi e la dirigente per discutere assieme delle problematiche che la scuola presenta.
La sua dedizione al lavoro, il modo di rapportarsi con alunni e colleghi sarà sempre un esempio per tutti coloro che si dedicano con passione a questa “missione”.
Ricorderemo sempre con affetto il suo sorriso accattivante, la sua disponibilità, la sua vivacità intellettuale e il suo saper rapportarsi con tutti, trovando sempre la parola giusta in ogni situazione con grandi doti di mediazione che non tutti sanno coltivare soprattutto in situazioni difficili.
Il suo piccolo paese, Montelongo, perde una cittadina di valore, affezionata alle tradizioni, che ha sempre difeso e coltivato.
Resta però il suo lascito, soprattutto il suo esempio e tante generazioni di studenti continueranno ad esserle grata per questo.
A Noi, che abbiamo avuto il privilegio di averla conosciuta, resta l’esperienza di aver potuto apprezzare la persona tenace e determinata che è stata Concetta.
Cordoglio dall’Omnicomprensivo di Santa Croce di Magliano, che si stringe con affetto ai familiari per la scomparsa di Concetta. Ha detto la dirigente scolastica, Giovanna Fantetti: “Concetta è stata per tutti noi più di una collega, ha rappresentato la scuola stessa, nella sua storia, nella sua professionalità. Per questo il dolore per la sua perdita è sentito e condiviso da tutta la nostra comunità scolastica.
Un abbraccio di cuore ai tuoi figli, che si sono ritrovati improvvisamente soli, senza il loro porto sicuro.”
Ciao Concetta!»