Si protrae ormai da tempo una situazione che sta generando disagi e frustrazione tra i pazienti e gli stessi dipendenti del poliambulatorio Asrem di via Colle Bellavista. Numerosi problemi tecnici si sono accumulati, creando un’esperienza difficile per coloro che cercano assistenza sanitaria presso questa struttura, ma anche per il personale stesso, costretto a fare i conti con i disservizi che spesso impediscono di espletare anche le mansioni ordinarie, e con le tensioni crescenti dei cittadini. Due giorni fa l’ennesimo caso, dovuto in particolare a sopraggiunti problemi di linea internet che hanno impedito di caricare i dati dei pazienti sui computer della struttura così da andare avanti con le procedure per i prelievi. Presso il poliambulatorio Asrem di Bojano, infatti, si effettuano solo i prelievi, che vengono poi spediti e analizzati a Campobasso, cosa che comporta la necessità di eseguire alcuni passaggi tecnici e telematici, impossibili da compiere quando la linea internet va in down.
I dipendenti della struttura, quindi, non solo devono fronteggiare questo tipo di emergenze, ma anche cercare di abbassare la tensione tra i pazienti in coda, talvolta con la necessità di invitarli a tornare nei giorni successivi. Non sempre, purtroppo, le cose vanno per il verso giusto e capita che i cittadini perdano la pazienza, soprattutto in considerazione del fatto che si trovano già in una situazione di vulnerabilità e che ormai da anni devono fare lunghe code all’esterno della struttura, code che si formano anche per via dell’apertura di un unico sportello. Il motivo è lo stesso che affligge la sanità molisana da tempo: la carenza di personale, in questo caso per i ruoli amministrativi. Niente affatto una situazione ideale per una struttura che serve un bacino di migliaia di cittadini, dal momento in cui nell’area matesina è praticamente la più vicina ai centri limitrofi di Bojano, e dal momento che la stessa Bojano conta comunque più di 7mila abitanti. A ciò, si aggiunga che ormai da mesi vengono segnalati malfunzionamenti al Pos del poliambulatorio, che impediscono il corretto utilizzo di alcune carte di pagamento. Capita spesso, infatti, che molti cittadini siano costretti per questo motivo a pagare in contanti, causando ulteriori disagi e potenziali complicazioni. Insomma, una situazione che influisce negativamente sui pazienti e sui dipendenti del poliambulatorio Asrem di Bojano. I cittadini chiedono provvedimenti al più presto per risolvere queste problematiche che stanno creando non pochi disagi per la comunità. L’augurio, quindi, è che tali questioni siano affrontate con urgenza e determinazione per garantire un servizio sanitario di qualità per tutti i cittadini.