Dopo il clamoroso pareggio del primo turno, è servito il ballottaggio per decretare il nome del sindaco di Colle d’Anchise: a spuntarla è l’uscente Carletto Di Paola, che ha avuto la meglio sul contendente Mario Gentile per soli 13 voti di differenza. È finita 300 a 287 per Di Paola, con nove schede dichiarate nulle.
Ieri, lo spoglio è iniziato con leggero ritardo rispetto al capoluogo di regione: si è partiti con lo scrutinio all’incirca alle ore 16, per terminare intorno alle 18.
Mentre l’attenzione, in regione, era tutta concentrata sul capoluogo, anche nel piccolo centro matesino la sfida si è rivelata però accesissima e il ritorno alle urne dei cittadini di Colle per il ballottaggio si è reso necessario dopo il clamoroso ex aequo dell’8 e 9 giugno tra i due candidati sindaci. Un inaspettato pareggio: 288 voti per ciascuna compagine, che al ballottaggio ha visto poi prevalere Di Paola, e quindi il principio della continuità.
Una vittoria che rappresenta quindi una riconferma per Di Paola che a quanto pare è riuscito a convincere qualche elettore in più a recarsi alle urne, visto che rispetto al primo turno – quando avevano votato 583 elettori su un totale di 756 iscritti alle liste elettorali comunali – a Colle d’Anchise si è registrato un +1,7 percento dell’affluenza che ha toccato al secondo turno quota 78,84 percento (596 votanti) contro il 77,16 del primo turno.
Il dato più alto in Italia al secondo turno per netto distacco e in controtendenza, visto che l’affluenza è diminuita praticamente ovunque, mentre a Colle d’Anchise il clamoroso pareggio ha spinto evidentemente qualche cittadino in più a recarsi alle urne, nella consapevolezza che il proprio voto fosse decisivo per il futuro dell’Ente e del territorio.
Una competizione effettivamente molto sentita in paese, che non si è decisa gli scorsi 8 e 9 giugno probabilmente per via delle tre schede nulle e le quattro bianche riscontrate nello spoglio. Numeri decisivi, che anche per un solo voto, infatti, hanno determinato il pareggio finale, e la necessità di tornare alle urne.
“Uniti per Colle” contro “Insieme per Colle d’Anchise”: queste le due liste che si sono sfidate per l’elezione in via Campo Aperto. Al fianco di Gentile, Serena D’Angelo, Nicolina Di Paola, Silvana D’Angelo, Angelo Lucarelli, Michele Di Rienzo, Emilio Gualtieri, Simone Parisi, Cristian Scinocca, Antonio Spina e Michelino Lucarelli.
Per la riconferma di Carletto Di Paola, invece, Veronica Di Rienzo, Pierdomenico Spina, Alviero Di Camillo – che nell’ultimo mandato ha ricoperto il ruolo di vicesindaco – Daniele Orlando, Sabrina Addolorata Lucarelli, Sergio Bernardo, Anna Bernardo, Antonello D’Angelo, Riccardo Spina e Alessia Di Gregorio.
Anche sui social, le due compagini – molto valide ed eterogenee, tra l’altro composte da tanti giovani – non si sono risparmiate, proseguendo nella campagna elettorale a colpi di punti del programma e obiettivi da raggiungere.
Una sfida che si è rivelata anche più entusiasmante del previsto e che si è decisa al ballottaggio con la vittoria di Carletto Di Paola – eletto per la prima volta nel 2014 all’età di 35 anni -, che ora potrà iniziare il suo terzo mandato consecutivo alla carica di sindaco di Colle d’Anchise.
L’obiettivo è quello di proseguire il lavoro avviato in questi anni, lavoro che ha segnato il raggiungimento di alcuni importanti risultati, tra gli ultimi il rifacimento di Piazza Europa, ma anche la realizzazione della palestra comunale e tanto altro.
Nel 2019 Di Paola aveva prevalso sullo sfidante Rodolfo Spina per circa 50 voti di differenza. Allora votarono 580 elettori. Stavolta, appena 13 i voti di distacco con Gentile, che ha giocato la sua partita in modo determinato, col desiderio di guidare la comunità invece nel segno del cambiamento, anche se non è bastato.
Sette, quindi, i seggi che andranno alla maggioranza di Carletto Di Paola; tre quelli che spettano alla minoranza di Mario Gentile.
Volendo immaginare quindi la composizione del Consiglio comunale – anche se si tratta di una proiezione, bisognerà quindi attendere la proclamazione ufficiale degli eletti per il dato ufficiale – è ipotizzabile che con Di Paola ci saranno Alviero Di Camillo, Daniele Orlando, Riccardo Spina, Pierdomenico Spina, Anna Bernardo, Alessia Di Gregorio e Sergio Bernardo. Mentre al fianco di Gentile, dovrebbero essere eletti in minoranza Michele Di Rienzo e uno tra Michelino Lucarelli e Nicolina Di Paola.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.