Sei concerti di assoluto spessore a partire da agosto con nomi di spicco del panorama internazionale, il tutto impreziosito dalle splendide location del Parco archeologico di Sepino: il teatro e il foro. È quanto emerso dalla conferenza stampa di presentazione della seconda edizione di “Un Piano per Sepino”. Presenti alla conferenza che si è svolta nella sala riunioni del Parco Archeologico, il direttore Enrico Rinaldi e il direttore artistico Simone Sala.
Rinaldi ha comunicato importanti novità e risultati significativi che il Parco archeologico di Sepino ha registrato nel primo semestre da quando è stato istituito il biglietto: «Abbiamo voluto fortemente questo evento – ha affermato –, segno che stiamo muovendo passi importanti per la valorizzazione del Parco archeologico di Sepino. La nostra non è una sensazione ma sono i dati a parlar chiaro: da quando è stato introdotto il biglietto abbiamo avuto ben 13mila ingressi con visitatori e turisti provenienti non solo dal contesto regionale. Stiamo avendo diversi flussi di turismo italiano e internazionale e siamo solo all’inizio di un processo integrato che vedrà Sepino al centro del progetto museale del Molise. Sono numeri importanti e, per la prima volta nella storia del sito, ne abbiamo contezza in quanto si tratta di dati ufficiali. “Un Piano per Sepino” ci aiuterà a far crescere ulteriormente questo dato: siamo un Parco aperto e attento ad ospitare eventi di promozione come questo che stiamo presentando oggi».
Il direttore si è poi soffermato su due importanti novità: «Manca poco ma a breve presenteremo una mostra con la quale racconteremo nei dettagli i primi risultati degli scavi avviato lo scorso anno. Inoltre stiamo puntellando la promozione strategica di comunicazione del Parco: abbiamo da poche settimane attivato le pagine social ufficiali e stiamo lavorando alla realizzazione del prodotto turistico che andrà a valorizzare ulteriormente le bellezze del Parco Archeologico».
Soddisfatto il direttore artistico del festival, Simone Sala, per il cartellone messo in piedi: «Il pubblico potrà godersi concerti di assoluto spessore. Saranno presenti artisti di fama internazionale, eventi imperdibili che saranno ancora più belli e suggestivi grazie alla cornice che il Parco regalerà nelle serate d’estate. Oltre al collaudato live al Teatro, in occasione del concerto del 13 agosto con l’Orchestra Sinfonica di Latina diretta da maestro Robert Carter Austin, regaleremo al pubblico una grande emozione perché il concerto si terrà per la prima volta al Foro».
Nel cartellone spiccano i live del violinista Simon Zhu, vincitore del prestigioso Premio Paganini 2023 e del pianista Diego Rivera in occasione del concerto al Foro. In generale, gli eventi previsti al Parco archeologico di Sepino per la seconda edizione di “Un piano per Sepino”, dopo il grande successo riscosso lo scorso anno, partiranno il 2 con il concerto di pianoforte di Roberto Cominati – al costo di 10 euro -, e proseguiranno l’8 agosto con il concerto di pianoforte di Emanuele Delucchi – al costo di 10 euro -, l’11 agosto con il concerto di Simon Zhu (violino) e Simone Rugani (pianoforte) – al costo di 15 euro, il 13 agosto con il concerto dell’Orchestra sinfonica di Latina, diretta da Robert Carter Austin e con i pianisti solisti Lorenzo Vergalito, Michele Apollonio e Daniel Rivera – al costo di 20 euro -, il 23 agosto con il concerto di pianoforte di Ilaria Loatelli – al costo di 10 euro -, e termineranno infine il 30 agosto con il concerto di pianoforte di Angelo Giovannitti, a ingresso gratuito. Due gli appuntamenti a luglio, invece, a Pietrabbondante per ‘Storie di musica’.
I biglietti, hanno spiegato Rinaldi e Sala nel corso della conferenza stampa, sono in prevendita online sul circuito nazionale ciaotickets.com. Per quanto riguarda gli eventi gratuiti, è comunque obbligatoria la prenotazione tramite il sito eventbrite.it.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.