Dopo il guasto al serbatoio Calandriello che serve l’utenza di Monteverde, arriva la chiusura notturna anche del serbatoio di Civita superiore, per 10 giorni: a comunicarlo direttamente la Grim, società incaricata della gestione delle risorse idriche molisane.
«A causa della riduzione dell’apporto idrico fornito dall’Azienda speciale regionale Molise Acque conseguente al calo dell’erogazione dalle sorgenti e dell’impossibilità di una maggiore fornitura, sarà operata la seguente chiusura sul serbatoio di Civita superiore dalle ore 23 alle ore 06 dei giorni dal 10/ ottobre al 20 ottobre compreso – spiegano da Grim -. Questo consentirà presumibilmente, secondo le previsioni tecniche e in coerenza del flusso idrico fornito e confermato in entrata da Molise Acque, di scongiurare una chiusura diurna» – proseguono.
Gli orari e i giorni di chiusura necessari a gestire la risorsa idrica saranno aggiornati compatibilmente con le verifiche tecniche sui serbatoi, mediante pubblicazioni sul sito istituzionale della Grim, a mezzo stampa e sul gruppo WhatsApp del comune “Bojano Informa”. In ogni caso, per ogni tipo di dubbio o necessità, la società invita l’utenza a contattare il numero 0874 1919702 (attivo h24, sette giorni su sette).
Insomma, proseguono i disservizi e i disagi connessi all’erogazione idrica, con i cittadini che dopo aver scampato il picco dei problemi durante l’estate, si trovano ora a fare i conti un giorno sì e l’altro pure con rubinetti che restano a secco, squilibri di pressione del flusso e improvvise riduzioni a causa di una crisi che non sembra conoscere tregua. Intanto, monta la rabbia e la frustrazione dei cittadini, specialmente di quelli onesti che pagano regolarmente le bollette ma si vedono – al pari di chi invece è inadempiente – interrompere sempre più spesso un servizio fondamentale come quello idrico, in un’area che galleggia letteralmente sull’acqua.