Ha riaperto lo studio pediatrico della dottoressa Maria Grazia Gallo, in via Fiumicello, dopo la nota vicenda che ha visto prima scadere l’incarico provvisorio che le consentiva di assistere circa 700 bambini dell’area del Matese, fino a ricevere un nuovo incarico della durata di un anno (salvo possibilità di stabilizzazione) dopo che un nutrito gruppo di mamme ha fatto sentire la propria voce con una mobilitazione e una petizione popolare che ha portato a raccogliere circa 1700 firme.
La dottoressa, nei giorni scorsi è tornata ufficialmente in servizio, comunicando inoltre che non c’è bisogno di recarsi allo sportello Asrem per il cambio medico per coloro che in questi mesi non hanno effettuato cambio presso altro medico.
Intanto, nei giorni scorsi le mamme del Matese che tanto si sono battute affinché fosse garantita sul territorio la presenza di almeno due professionisti, si sono ritrovate per una serata presso la pizzeria ‘Da Tonino’, per condividere sorrisi, opinioni, una pizza ma soprattutto tanta soddisfazione.
L’obiettivo dei genitori matesini era chiaro: chiedere che l’incarico della dottoressa Gallo fosse rinnovato, ma anche che si garantisse una stabilità a lungo termine per la pediatria sul territorio, attraverso un contratto definitivo, visto che al momento, sebbene a Bojano vi sia anche un altro studio pediatrico, non c’è un professionista titolare in paese. E si può dire che se il primo obiettivo sia stato centrato, sul secondo la richiesta delle mamme abbia comunque fatto breccia e aperto alla possibilità concreta che ciò accada con l’ingresso in vigore del nuovo accordo collettivo nazionale di categoria.
Il Comitato ha organizzato incontri, scritto lettere agli enti locali e avviato una vera e propria battaglia per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulla situazione. E finalmente, dopo mesi di attesa e di preoccupazione, è arrivata la notizia che tutti speravano: l’ambulatorio della dottoressa Gallo ha riaperto i battenti. Una vittoria che ha riempito di gioia le mamme e i papà che, con il loro impegno, hanno ottenuto un risultato fondamentale per la salute dei propri figli.
Per celebrare questo traguardo, alcune delle mamme più attive nel Comitato hanno deciso quindi di organizzare una serata conviviale, ritrovandosi per una pizza e condividere la soddisfazione di aver portato a casa un risultato concreto. Un’occasione per brindare insieme, ma anche per fare il punto su ciò che è stato fatto e su ciò che ancora resta da fare per migliorare la situazione sanitaria nell’area del Matese.
Se da un lato la riconferma dell’incarico della dottoressa Gallo è una buona notizia, il Comitato delle mamme infatti non intende fermarsi. La battaglia per garantire una sanità più equa e vicina ai bisogni delle famiglie continua, con l’obiettivo di sensibilizzare le istituzioni a lungo termine, affinché non si verifichino più situazioni simili, soprattutto per i più piccoli.
Il messaggio che arriva dalle mamme è chiaro: la salute dei bambini deve essere sempre una priorità, e i diritti fondamentali delle famiglie vanno garantiti senza distinzioni, ancor di più quando si tratta di aree interne.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.