Fervono, in alta quota, i preparativi per l’avvio della stagione sciistica: intanto, la neve è arrivata, a ridosso dell’Immacolata, ma si attende l’ok definitivo per la messa in funzione degli impianti. Le temperature, infatti, iniziano a scendere, e il paesaggio montano a mostrarsi nella sua veste migliore, quella bianca. Secondo gli operatori del settore, la stagione dovrebbe partire intorno al 20 dicembre, a ridosso delle festività natalizie. Si aspettando condizioni più favorevoli per attivare l’innevamento programmato, sottolineando come il calendario sia strettamente legato al meteo.
Intanto Matese Ski, la società che gestisce proprio gli impianti, ha avviato la campagna di prevendite degli skipass, un’iniziativa pensata soprattutto per chi lo scorso anno non ha potuto sfruttare a pieno la stagione sciistica a causa della scarsità di neve, oltre che per i tesserati Fisi e i proprietari di immobili a Campitello. Il problema che più avverte l’utenza, però, è la difficoltà di acquistare un servizio senza avere certezza di ottenerlo, vuoi per date ballerine di apertura degli impianti, vuoi per le condizioni meteo ormai impazzite.
È per questi e tanti altri motivi che ormai da tempo a Campitello si cerca di guardare anche oltre l’inverno, con l’intenzione di destagionalizzare l’offerta turistica, pensando quindi a programmi che rendano la stazione attrattiva non solo d’inverno, ma anche d’estate. Tra le idee, attività sportive e ricreative per valorizzare il territorio montano tutto l’anno. La sfida forse più difficile da vincere.
Ad ogni modo, la località inizia ad accogliere i primi visitatori, incuriositi dalle bellezze naturali della montagna molisana. «È bellissimo qui, siamo contenti che abbia iniziato a nevicare, anche se dobbiamo già ripartire» – racconta una turista. Molti scoprono Campitello Matese tramite ricerche online, attratti dall’esperienza unica di una vacanza in montagna, a conferma del fatto che quella molisana resti una delle stazioni più affascinanti del Centro-Sud Italia, nonostante le difficoltà degli ultimi anni legate alla situazione degli impianti e alla carenza di neve.
C’è ottimismo, quindi, in alta quota. Gli operatori sperano in una stagione positiva, in una possibilità concreta di rilancio, dopo anni di incertezze. Le previsioni promettono un buon afflusso, complice l’atmosfera natalizia e le iniziative volte a rendere la località sempre più accogliente e accessibile. Madre Natura qualche indizio l’ha lanciato: la neve quest’anno potrebbe imbiancare la montagna come non accadeva da tempo e l’atmosfera a Campitello Matese è carica di aspettative. La speranza è che le piste siano pronte al più presto per accogliere gli sciatori, per una stagione all’insegna del divertimento e del rilancio turistico.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.