“Chi è Lucio Nerazio Prisco?”. Questa è la domanda a cui molti sepinesi e villeggianti hanno tentato di rispondere in un video che sta spopolando su You Tube. Cresce l’attesa per uno degli eventi più importanti dell’estate e che richiamerà da tutto l’hinterland e dalle regioni limitrofe appassionati di ogni età. Stiamo parlando della caccia al tesoro che si terrà il 16 agosto a Sepino.
La manifestazione, giunta alla XXXI edizione, rappresenta il pezzo forte dell’estate sepinese: numerose squadre (per l’occasione legioni romane) si sfideranno dalla mattina, come da tradizione, attraverso la risoluzione di giochi (di qualunque genere e adatti a tutti) contenuti nelle buste sparse per tutto il territorio.
Gli organizzatori quest’anno hanno voluto dedicare il tema della caccia a un molisano importantissimo, ma poco conosciuto: Lucio Nerazio Prisco, oriundo di Saepinum-Altilia e appartenente a una delle famiglie più importanti dell’impero romano. Nerazio Prisco ricoprì tutte le cariche principali del I secolo d.C., fino ad essere scelto dall’imperatore Traiano come suo successore. Ma intrighi di palazzo non permisero al nostro illustre e dimenticato giurista di diventare l’uomo più potente del mondo. In tanti paesi la caccia la tesoro allieta l’estate, ma solo a Sepino costituisce un appuntamento irrinunciabile e imponente per numero di partecipanti e tempo di organizzazione. L’occasione dunque sarà propizia per scoprire gli angoli più nascosti, per approfondire la cultura scolastica e locale e per vivere una giornata all’insegna dello sport e dello stare insieme. La caccia si avvierà alla conclusione in serata quando ci sarà la cena in collaborazione con la festa di San Rocco.
L’apogeo si toccherà con il memorabile trionfo in onore di Nerazio Prisco, una sfilata in abiti romani e cavalli, grazie alla collaborazione dei “Cavalieri della grande quercia” di Cercemaggiore. L’appuntamento è dunque per domani alle ore 8. Partenza per destinazioni sconosciute naturalmente da piazza Nerazio Prisco.