Settimana decisiva per la Gam in vista di una serie di appuntamenti fissati per la prosecuzione (si spera) del rilancio dell’azienda di Bojano.
Gli appuntamenti. E’ previsto per oggi il secondo sopralluogo dei tecnici del gruppo Amadori a Bojano: l’obiettivo è quello di procedere con la verifica degli impianti,così da preparare il tanto atteso piano industriale per il rilancio della filiera avicola. Venerdì, poi, si terrà a Roma il secondo vertice coordinato dal direttore generale del ministero dello Sviluppo economico, un appuntamento decisivo. Eppure le fibrillazioni di questi giorni hanno portato sindacati e lavoratori a chiedere un pre-incontro, forse già in giornata o domani, a Campobasso coi rappresentanti di Agricola Vicentina.
L’emergenza. Quella più urgente da affrontare è legata alla continuità dell’incubatoio. Scade il 31 dicembre il contratto in conto lavorazione con La Pellegrina del gruppo Aia e da Verona i segnali sarebbero stati inequivocabili: l’azienda è pronta a mollare. Intanto, c’è da preoccuparsi anche sul fronte della cassa integrazione. Alla proroga di un anno per i 280 dipendenti è arrivato il via libera dal ministero del Lavoro, ma manca il decreto di concessione. Finché non verrà prodotto i lavoratori restano con il fiato sospeso. E senza continuità per loro e per l’incubatorio cosa potrebbe succedere?
Tutti i particolari nell’edizione in edicola oggi di Primo Piano Molise.