Per il secondo anno consecutivo l’Iiss di Bojano ha aderito alla Festa del Piano nazionale per la scuola digitale (Pnsd) aprendosi al territorio venerdì scorso, 19 gennaio, e proponendo il percorso laboratoriale #eventday.
Il Piano è un progetto del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca (Miur) che, attraverso i Pon 2014/2020 (Fondi strutturali europei) e le risorse della legge 107/2015 (La buona scuola), si pone come obiettivo quello di migliorare la scuola italiana con l’introduzione capillare di tecnologie informatiche e digitali.
Dal 2015, ogni anno, il Miur promuove la “Settimana del Pnsd” con lo scopo di sensibilizzare le istituzioni scolastiche e le famiglie sui grandi cambiamenti che stanno interessando la scuola, invitando le scuole stesse a diffondere le buone pratiche e a promuovere una riflessione sui loro percorsi di crescita nell’ambito dell’innovazione digitale.
Sulla locandina dell’evento sono state rappresentate le immagini di due popolari personaggi, Dante Alighieri e Steve Jobs. L’evidente contrapposizione tra le due personalità non deve indurre a pensare che lo scopo dell’iniziativa sia stato quello di raccontare il passaggio dalla scuola tradizionale alla scuola tecnologica. Infatti #eventday, coerentemente con le indicazioni ministeriali, è un percorso ideato per sottolineare che, anche nella “scuola digitale”, nessun processo educativo può trascurare l’interazione docente-discente. Le nuove tecnologie sono un mezzo e un ausilio per favorire il raggiungimento degli obiettivi formativi declinati in termini di competenze e di apprendimenti degli studenti.
La manifestazione, ideata da un team di docenti in stretta cooperazione con i propri studenti, ha avuto inizio con una lezione, realizzata secondo il modello Ted, per introdurre gli ospiti alla conoscenza dei principi basilari del Pnsd. Ted, acronimo di Technology, Entertainment e Design, è un’organizzazione non profit la cui missione è riassunta nella formula “ideas worth spreading” (idee che val la pena diffondere).
Il protocollo firmato tra il Miur e il Ted Global invita le scuole ad utilizzare questo format per il “public speaking” con lo scopo di potenziare le capacità argomentative degli studenti. La festa è proseguita con un originale sketch che ha visto protagonisti gli studenti Omar Berradi e Jacopo Pucacco, rispettivamente nei panni di Dante Alighieri e Steve Jobs, coadiuvati da alcuni compagni di classe, dal dirigente scolastico, prof Umberto Di Lallo, e dalla collaboratrice scolastica Rita Gianfrancesco.
Successivamente il pubblico è stato accompagnato a visitare il percorso laboratoriale che ha avuto inizio con la presentazione di un @caffèdigitale.
Nicolò De Gregorio e Maria Teresa Di Tullio, entrambi della classe V C del Liceo Scientifico opzione Scienze applicate, in collaborazione con l’esperto informatico Erio Sala, titolare della Niolab ICT di Bojano, hanno spiegato al pubblico presente cosa è l’intelligenza artificiale e qual è il suo uso nella vita quotidiana.
Il momento dedicato al caffè digitale si è concluso con la presentazione del progetto di alternanza scuola/lavoro, relativo alle “Deep Neural Network”, che a breve sarà attuato nella scuola di via Colonno grazie ad una convenzione tra l’Iiss e la Niolab ICT.
Durante il percorso didattico sono stati illustrati altri cinque laboratori che tratteremo successivamente.
Alla manifestazione #eventday hanno partecipato anche alcuni studenti dell’istituto comprensivo “F. Amatuzio-Pallotta” di Bojano in un’ottica di continuità tra i due ordini di scuola.