Previsioni rispettate. Ieri pomeriggio, intorno alle 16, i primi fiocchi sono iniziati a cadere su Campobasso e i comuni dell’hinterland. In poco più di due ore le strade del capoluogo erano già imbiancate ma la circolazione non ha subito particolari disagi, anche perché la macchina organizzativa della Sea si è messa in moto con largo anticipo.
Il Piano operativo Neve è operativo, infatti, già dalla notte i venerdì con i mezzi impegnati nelle operazioni di spargimento del sale. La Sea si è fatta dunque trovare pronta ad affrontare le criticità con 13 mezzi (di cui 8 attrezzati con spargisale) di proprietà della società e ben 74 mezzi forniti da privati (di cui 52 trattori e 22 bobcat) e 5 ulteriori mezzi spargisale.
La Sala di coordinamento permanente allestita presso la sede della SEA garantisce il coordinamento dei mezzi ed è in perenne contatto non solo con gli operatori dedicati, ma anche con la Prefettura e la Protezione civile.
La sala di coordinamento gestisce anche le segnalazioni dei cittadini che possono contattare la sede operativa al Numero Verde dedicato 800 99 33 80 per segnalare, in particolare, necessità per le categorie bisognose alle quali bisogna garantire la massima priorità di intervento.
Si sono invece registrati disagi lungo la Statale, soprattutto all’altezza del bivio di Guardiaregia dove un mezzo pesante è rimasto in panne.
Oltre alla neve, la principale insidia resta il ghiaccio con le temperature che sono crollate già dalla giornata di ieri. Oggi la situazione meteo non subirà grosse variazioni: in mattinata un leggero miglioramento su Campobasso e Molise centrale lascerà presto spazio ad un altro peggioramento. Nel primo pomeriggio prevista neve anche a bassa quota – sui 400/ 200 metri – che sul capoluogo potrebbe raggiungere i 20 centimetri. Temperature sotto lo zero in quasi tutto il Molise.