Un contributo economico annuale di 450 euro, per la durata di cinque anni, per le attività commerciali che intendono fornire il servizio di rivendita di quotidiani, rotocalchi e prodotti editoriali in genere: l’idea annunciata dal sindaco di Petrella Tifernina, Alessandro Amoroso, piace anche al presidente dell’ASM, Associazione Stampa Molise, Giuseppe di Pietro, che commenta così il “salvagente” lanciato dall’amministrazione comunale per evitare che il paese rimanesse ‘orfano’ di un servizio fondamentale: «L’iniziativa del sindaco di Petrella Tifernina, Alessandro Amoroso, di stanziare fondi dell’Ente per consentire l’apertura di punti vendita di giornali e prodotti editoriali è lodevole e di grande rilievo – le parole di di Pietro -. Al di là degli interessi di categoria, l’informazione professionale e di qualità è l’unica che può fornire ai cittadini notizie e commenti su fatti di rilevanza pubblica. Il chiacchiericcio sui social, lo stesso esercitato al bar o a tavola, non può sostituire l’intermediazione dei giornalisti, che rispondono a criteri di formazione e deontologia. Petrella Tifernina è uno degli esempi di come si può sostenere il mercato editoriale, in un momento di profonda crisi del settore.
L’Associazione della stampa del Molise – conclude il presidente dell’ASM -, auspica che, sulla stessa scia, altri sindaci seguano l’esempio, per superare i problemi economici dei punti vendita, soprattutto nei centri più interni della regione. In tal senso, è opportuna la finalizzazione della legge regionale a sostegno dell’editoria che, nella sua necessaria riscrittura, dovrà stanziare fondi per aiutare simili iniziative».