Le temperature tipicamente invernali di questi giorni hanno ‘rovinato i piani’ degli irriducibili della scampagnata che hanno dovuto rinunciare alle mete tipiche della Pasquetta molisana. A Campobasso hanno infatti ‘vinto’ a mani basse ristoranti e agriturismi, presi d’assalto per sfuggire al freddo e alla pioggia. Il Lunedì in Albis 2023 ha in qualche modo confermato il trend degli ultimi anni (escludendo quelli della pandemia, ndr): i campobassani hanno preferito la più comoda e rilassante ‘abbuffata’ in agriturismo alla gita fuori porta. Complici il buon cibo e i prezzi accessibili con tanti ristoratori che hanno deciso di proporre un menù fisso che varia dai 30 ai 50 euro a persona.
In seconda posizione tra le scelte resta il pranzo a casa, in città come nelle villette in campagna, in compagnia di amici e parenti.
Non sono però mancati i turisti di fuori regioni al Museo Sannitico del capoluogo, al Castello Monforte e ad Altilia. Grande affluenza, come sempre, al Museo dei Misteri di via Trento. I fratelli Teberino hanno accolto visitatori provenienti da Roma, Monza, Lecco e tanti altri provenienti da Ragusa, Lecce, Potenza, rimasti affascinati dagli ingegni del Di Zinno. A due mesi dalla sfilata, i turisti hanno potuto conoscere la storia delle macchine e vedere la particolare struttura dei Misteri, oltre ai filmati delle processioni. Un ottimo biglietto da visita per Campobasso e il Molise.