È partito ufficialmente il conto alla rovescia per le amministrative 2023 in Molise. Sono 14 i comuni in regione chiamati alle urne per l’appuntamento elettorale del 14 e 15 maggio: 9 nella provincia di Campobasso e 5 in quella di Isernia. I comuni più grandi, ovvero quelli in cui il risultato avrà anche un ‘peso’ maggiore in vista delle elezioni regionali del 25 e 26 giugno, sono Larino, per la provincia di Campobasso e Venafro per quella di Isernia.
Ieri, alle 12, il termine ultimo per la presentazione delle liste degli aspiranti sindaci e delle rispettive squadre di consiglieri comunali in corsa alle elezioni.
Tre i comuni dell’hinterland campobassano chiamati al voto: Vinchiaturo, Oratino e Salcito.
Anche qui non sono mancate conferme e sorprese.
A Vinchiaturo sarà sfida a tre tra il sindaco uscente, Luigi Valente – che aveva già manifestato, nelle scorse settimane, la sua volontà di rimettersi in gioco candidandosi per il terzo mandato consecutivo -, in corsa con la lista Libertà è partecipazione, Giacomo D’Aquila (Sinergia), già sindaco di Vinchiaturo dal 2001 al 2011, e Giuseppe Minicucci (Armonia Vinchiaturese).
Tre anche le liste presentate ad Oratino, dove a contendersi lo scranno più alto saranno Antonio Cosenza (Per cambiare), Loredana Latessa (Oratino nel cuore) e Orlando Iannotti (La gente come noi), già sindaco di Oratino sia nel 2006 (il suo mandato si è interrotto il 20 dicembre 2007 a seguito delle dimissioni rassegnate dalla maggioranza dei consiglieri, ndr), sia nel 2008.
Il sindaco uscente, Roberto De Socio, sarà della partita ma, stavolta, in veste di consigliere: il suo nome, infatti, figura nella lista guidata da Loredana Latessa.
A Salcito, infine, è duello tra l’uscente Giovanni Galli, in corsa con la lista Cambiare Salcito e una seconda lista guidata da Pasqualino D’Alessandro. Sempre a Salcito anche 5 liste, sulla carta, composte da appartenenti alle forze dell’ordine.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.