Bollino rosso a Campobasso anche oggi e domani. Il capoluogo ormai detiene il primato di una delle città più calde d’Italia da dieci giorni. E chi aspettava una tregua della prossima settimana resterà deluso. Ad annunciare il trend è, in maniera puntuale, il meteorologo Ginafranco Spensieri «Altre conferme. Lunga e infinita ondata africana anche per la nuova settimana con valori simili a quelli attuali.
Per ora, sul Molise, il periodo 1-15 luglio, è il più caldo di sempre».
Il Molise e il sud Italia, dunque, saranno ancora strette nella morsa dell’afa, mentre al nord la situazione meteo è drasticamente diversa.
Un’Italia letteralmente spaccata in due che vedrà scarti di temperatura tra Nord e Sud fino a 15/20°C, davvero notevole. Il fronte di sabato sarà anche l’ultimo della serie prima di una nuova fiammata africana che porterà tempo soleggiato domenica e nuovi picchi di caldo eccezionale all’inizio della prossima settimana al Centro Sud. sabato le zone a rischio fenomeni violenti e grandine grossa saranno quelle comprese tra la Lombardia, il Triveneto e l’Emilia Romagna. Forti temporali potranno essere presenti già in mattinata sulla media alta Lombardia e il medio alto Veneto poi tenderanno a scivolare entro il pomeriggio anche sull’Emilia Romagna mentre qualche temporale si riaccenderà nuovamente sul Trentino, alto Veneto e alto Friuli. Temporali in forma isolata ma sempre potenzialmente pericolosi potranno interessare anche il Nordovest e tra il tardo pomeriggio e la sera anche alta Toscana e alte Marche. Le temperature saranno in diminuzione, anche netta durante i temporali. Le massime dovrebbero attestarsi attorno ai 28/32°C al Nord con punte di 35°C in Emilia Romagna, quindi abbastanza in media, attorno ai 35/38°C al Centro, quindi elevate e intorno 37/41°C al Sud con punte di 43/45°C in Sicilia, valori dunque estremi.
Nella giornata di domenica l’arretramento della struttura depressionaria atlantica verso il comparto occidentale europeo favorirà una nuova rimonta anticiclonica di matrice africana che avrà un suo secondo picco tra le giornate di lunedì e di martedì. Questa rimonta favorirà tempo stabile e soleggiato su tutta la Penisola con temperature in aumento al Nord e sempre molto calde al Centro e al Sud. Le massime dovrebbero attestarsi intorno ai 33/35°C al Nord, tornando quindi leggermente sopra media. Massime intorno ai 35/38°C dovrebbero interessare il Centro con poche differenze rispetto al Sabato. Al Sud insisterebbero valori estremi fino a 42°C con punte di 44/45°C in Sicilia.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.