Venerdì 1°, sabato 2 e domenica 3 settembre a Oratino vi aspettano tre giorni dedicati al gusto e alla bellezza con i migliori vini del Molise a cui si aggiungeranno etichette provenienti da diverse regioni d’Italia come Abruzzo, Toscana, Lazio e Campania.
L’iniziativa, promossa dall’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”, è organizzata da Valica, la prima tourist marketing company italiana, in collaborazione con il Consorzio Ecce Italia e la Camera di Commercio del Molise, main partner istituzionale della tappa.
Sponsor ufficiali del ciclo di eventi sono Enel e Poste Italiane. Il Regionale di Trenitalia è Official Green Carrier del tour.
Come funziona l’evento: borgo diVino in tour si svolgerà nel centro storico di Oratino Venerdì 1° e Sabato 2 Settembre dalle 18:00 alle 24:00, domenica 3 Settembre dalle 12:00 alle 23:00.
All’interno del borgo verrà tracciato un percorso di degustazione che toccherà i luoghi di maggiore interesse turistico con stand dedicati alle cantine e un originale percorso formativo sul mondo del vino, raccontato in circa 20 pannelli espositivi.
Ogni visitatore potrà acquistare un voucher al costo di 18 euro comprensivo di 8 assaggi di vino e kit degustazione. Assieme al voucher verrà consegnato un kit composto da sacchetta e calice degustazione.
Il ticket può essere acquistato direttamente sul posto oppure online sul sito www.borgodivino.it/oratino/ .
Uno spazio importante sarà riservato anche all’esperienza gastronomica con proposte street food e piatti della tradizione come taglieri con salumi e formaggi locali, spezzatino di fegatini, pizza onta e tanto altro
Un’area, in particolare, sarà dedicata alle specialità gastronomiche dei Borghi più belli d’Italia.
L’iniziativa rientra nell’ambito del “MIB – Mercato Italiano dei Borghi”, progetto in cooperazione istituzionale tra l’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” e “BMTI – Borsa Merci Telematica Italiana”, finalizzato alla valorizzazione delle produzioni tipiche e di qualità dei territori annessi all’Associazione.
Annoverato tra “I Borghi più belli d’Italia”, Oratino si staglia solitario su una rupe come un antico custode della valle del Biferno. Circoscritto ma curato in ogni dettaglio, il delizioso centro storico del Borgo non smette mai di sorprendere con le sue vie acciottolate, le decorazioni di facciate, balconi e balaustre e gli interni delle numerose chiese. In un contesto di grande raffinatezza, dove il fascino della tradizione, unito alla sapienza di artisti e artigiani, si respira ad ogni passo, anche la natura ha voluto dare il suo contributo: affacciati da uno dei tanti belvedere del paese si può godere di una vista maestosa, in un’assordante tranquillità che regna sovrana sulle placide valli molisane.
«Attraverso la degustazione di vini e di prodotti tipici particolari – dichiara Fiorello Primi, presidente dell’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” – Borgo diVino si propone di valorizzare i territori e il lavoro dei sapienti agricoltori e degli artigiani che sono una delle colonne portanti della economia nazionale. La Bellezza dei Borghi e la Bontà dei prodotti sono una grande opportunità che si offre ai viaggiatori interessati a scoprire tipicità e cultura in luoghi dove il fascino dell’antico si sposa perfettamente con la contemporaneità. Un’occasione unica nel suo genere, che vale la pena sfruttare per passare un fine settimana all’insegna del buon vivere e del buon bere e mangiare».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.