Nuova raffica di furti messi a segno nella serata di venerdì nella zona periferica di Ripalimosani dove malviventi hanno fatto incursione in diverse abitazioni.
Mentre in paese si celebravano i festeggiamenti in onore di san Michele, infatti, i ladri, approfittando dell’assenza di alcuni proprietari, si sono introdotti all’interno di numerose villette presenti nell’area di contrada Serrecchie (nei pressi del Coriolis) per poi proseguire lungo via dei Sanniti (nei pressi del ristorante Picchio rosso), via dei Romani e via Raffaello.
I malviventi non sono riusciti completamente nel loro intento: mentre cercavano di introdursi in alcune abitazioni, infatti, sono stati beccati e messi in fuga dalle grida dei vicini.
Ciò, però, non sembra aver ostacolato il “raid” notturno. Anche dopo essere stati colti sul fatto da alcuni residenti, che hanno immediatamente allertato le forze dell’ordine, i ladri hanno proseguito il loro “lavoro” entrando nelle abitazioni adiacenti.
Non si conosce al momento il numero esatto delle abitazioni ‘visitate’ dai topi d’appartamento, né l’ammontare della refurtiva sottratta. In alcune villette i malviventi hanno agito nonostante la presenza dei proprietari.
L’episodio ha scatenato grande preoccupazione all’interno della comunità.
Sul posto sono intervenute, oltre agli operatori della vigilanza privata, anche le forze dell’ordine per raccogliere le testimonianze dei vicini e per i rilievi del caso.
Purtroppo il sistema videosorveglianza previsto nell’ambito del progetto “Wi-Fi Area urbana”, sottoscritto un anno fa dal sindaco Giampaolo insieme ai sindaci di Ferrazzano e Campobasso, non è entrato ancora in funzione: «Manca poco all’attivazione delle telecamere – spiega il primo cittadino di Ripalimosani -, la predisposizione della rete wifi e l’installazione dei pali sono già state effettuate. Venerdì stesso i lavori erano in corso e a brevissimo il servizio entrerà pienamente in funzione. Il sistema prevede telecamere in tutti i punti d’accesso. Ciò vuol dire che, se altri malviventi tenteranno dei furti nel territorio di Ripalimosani, verranno intercettati da almeno una delle telecamere disposte lungo l’area».
Indizi utili potrebbero emergere, nel frattempo, dalle telecamere private che però, per legge, possono inquadrare e trasmettere solo le immagini all’interno delle abitazioni, escludendo le aree esterne.
Per quanto riguarda gli episodi di venerdì al momento l’indagine sembra portare a soggetti di origine straniera.
«Non sono un esperto, ma questi ladri non sembrano essere dei professionisti – commenta ancora il sindaco Giampaolo -. Basti pensare che, anche quando sono stati scoperti dai vicini, hanno comunque continuato ad introdursi nelle case presenti lungo la medesima strada, fuggendo a piedi e senza badare troppo all’arrivo imminente delle forze dell’ordine».